“Mi sono chiesto”, ha continuato il mister, “se questi infortuni possono essere causati da qualche stress cui ho sottoposto i miei giocatori in queste settimane di allenamenti, ma poi analizzando le cause dei problemi fisici la risposta è stata negativa. Rossi è tornato acciaccato dalla nazionale, in pratica non l’ho ancora allenato. Il problema al muscolo di Zanchi è dovuto al fatto che è sceso in campo quasi senza riscaldamento, per l’assenza all’ultimo di Bastrini. Per Paro e Botta si è trattato di infortuni di gioco e Baclet ha avuto un problema al ginocchio operato che capita quasi di prassi. Insomma è un momento particolare che spero non si ripeta.
La formazione che scenderà in campo domani, quindi è obbligata o quasi, con un paio di dubbi. Uno riguarda l’eventuale presenza di Bariti in ballottaggio con Mustacchio, l’altro dovrebbe coinvolgere Paolucci e Misuraca per la scelta di chi affiancare ad Elvis Abbruscato in attacco. Cagni su Misuraca precisa: “L’ho visto in queste settimane e lui è sicuramente un attaccante, che se messo all’esterno rende meno. Per me il nostro settore offensivo è composto da Abbruscato, Baclet, Misuraca e Paolucci con quest’ultimo che eventualmente può fare anche l’esterno, mentre Misuraca lo vedo più mezza punta.”
Infine ovviamente un accenno al Modena che, secondo Cagni, è squadra che gioca un buon calcio, aperto e senza tatticismi esasperati. Il tecnico biancorosso non ritiene i canarini all’ultima spiaggia: “Macchè… Il campionato è ancora lungo, figuriamoci. Guardate l’Ascoli: era dato per spacciato e vincendo tre partite è ancora in gioco. Certo anche loro hanno qualche problema numerico e delle assenze importanti, e quindi come giocheranno domani si vedrà, ma con qualsiasi risultato non sono certo tagliati fuori. Noi la condizione l’abbiamo praticamente raggiunta. Dobbiamo invece arrivare un passo alla volta a migliorare l’aspetto tattico: voglio una squadra che aggredisca e non lasci giocare l’avversario quando è nella nostra metà campo e poi, un po’ alla volta, cercheremo di spostare questo sistema di gioco anche nella metà campo altrui.
A breve il video della conferenza stampa integrale in biancorossi.net tv