In uno stadio quasi tutto esaurito, la squadra labronica schiera in campo la stessa formazione che sette giorni prima aveva battuto l’Atalanta per 2-1: Tomas e Dionisi sono i terminali offensivi, in mezzo Luci, Parravicini e Iori fanno da diga e Schiattarella é libero di svariare sulle fasce. Tra i biancoazzurri Soddimo e Bonanni sono i più attivi a creare, mentre Diamoutene e Mengoni sono i centrali. Al via gli amaranto sono decisamente più attivi dei padroni di casa, con buone trame che nascono proprio dal centrocampo. I tentativi di Luci e Dionisi fanno da prologo alla rete di Danilevicius al 14’. Su un contropiede amaranto, Schiattarella serve il lituano decentrato sulla destra, che effettua un tiro-cross forte e basso con Pinna che si fa sgusciare goffamente la palla in rete. I biancoazzurri cercano la replica immediata ed ottengono ben otto angoli nella prima frazione, ma l’azione più pericolosa del Pescara è su un contropiede con Soddimo che si vede respingere il tiro prima da De Lucia e poi da Knezevic proprio sulla linea di porta. Nei secondi quarantacinque minuti, nuova palla gol amaranto, con Pinna che questa volta di piede si supera si salva su un tentativo del solito Schiattarella. Poi sono ancora gli amaranto, con Dionisi e Luci, ad avere altre tre ghiotte occasioni per portarsi sul 2-0, ma gli abruzzesi riescono a salvarsi non senza qualche affanno. Il Pescara si gioca il tutto per tutto mandando in campo Ganci e Tognozzi, ma alla fine arriva la meritata vittoria del Livorno. Con questo successo, gli uomini di Novellino agganciano momentaneamente al quinto posto, a quota 53 punti, la coppia formata da Reggina e Torino, tornando a sognare un’insperata conquista di un posto nei playoff.
TABELLINO
PESCARA-LIVORNO 0-1
RETI: 14′p.t. Danilevicius (Liv)
PESCARA (4-4-1-1): Pinna; Zanon, Diamoutene, Mengoni, Petterini; Del Prete (15′s.t. Maniero), Cascione, Soddimo (35′s.t. Tognozzi), Bonanni (25′s.t. Ganci); Verratti; Sansovini. Panchina: Barteoletti, Olivi, Capuano, Berardocco. All. Di Francesco.
LIVORNO (4-4-2): De Lucia; Salviato, Miglionico, Knezevic, Lambrughi; Parravicini (12′s.t. Barusso), Iori (41′s.t. Bernardini), Luci, Schiattarella (28′s.t. Pieri); Dionisi, Danilevicius. Panchina: Mazzoni, D’Alessandro, Cellerino, Tavano. All. Novellino.
Ammoniti: Parravicini (Liv), De Lucia (Liv), Salviato (Liv), Soddimo (Pes), Del Prete (Pes)
Arbitro: Tozzi di Ostia
(fonte: www.sportevai.it)