A mercato iniziato il Vicenza ha annunciato dunque il nuovo direttore sportivo, non ha ancora però ufficializzato il nuovo allenatore (Colombo) e la squadra è solamente abbozzata. A dispetto della programmazione decantata e della volontà del salto di categoria (in avanti!), la società biancorossa si ritrova con un parco giocatori decisamente ridotto. La maggior parte della rosa infatti aveva il contratto in scadenza a giugno e data anche la retrocessione non si è arrivati ad un accordo per il prolungamento. Il caso emblematico è rappresentato dalla schiera di portieri: dei sei finiti in distinta rimane in squadra solo il giovanissimo Zironelli, mentre tornerà dal prestito alla Primavera del Sassuolo (con cui ha vinto il Torneo di Viareggio) il classe ’98 Bryan Costa. Non va meglio negli altri reparti dove erano presenti diversi prestiti o diritti che non sono stati esercitati come nei casi di Rizzo e Vita tornati rispettivamente a Perugia e Sassuolo. Rimanendo in mezzo al campo Gucher ha fatto valere la clausola rescissoria prevista contrattualmente data la retrocessione ed è stato liberato anche Adejo. Rispetto alla squadra che ha chiuso la stagione con la retrocessione rientrano Giusti dall’Hamrun Spartans, Beduschi dal Prato, Magri dal Taranto e Piccinocchi dal Lugano. Chi non tornerà in biancorosso saranno invece Raicevic e Galano per i quali il Bari vantava l’obbligo di riscatto.
Rimangono così in rosa una ventina di giocatori. Moreno Zocchi dovrà confrontarsi oltre che con il valore dei singoli, anche con le liste legate all’età. Gli “under” rimangono illimitati; nella scorsa stagione invece gli over (nati prima del ’95) potevano essere al massimo 16 con l’inserimento dei cosiddetti calciatori bandiera (da cinque anni nel club, oppure del ’92 e tesserato da tre, oppure del ’93 e tesserato da due).
Questa la rosa che ha chiuso la scorsa stagione in biancorosso o che è di proprietà della società di via Schio (in grassetto i giocatori ancora sotto contratto):
PORTIERI
Amelia: termine contratto
Benussi: termine contratto
Bryan Costa: contratto fino al 2018
Davide Costa: diritto di riscatto non esercitato
Dani: fine prestito
Vigorito: termine contratto
Zironelli: contratto fino al 2018
DIFENSORI
Adejo: risoluzione contrattuale
Anzolin: contratto fino al 2018
Beduschi: contratto fino al 2018
Bianchi: contratto fino al 2018
Bogdan: contratto fino al 2018
Coulibaly: svincolato
D’Elia: contratto fino al 2020
Doumbia: fine prestito
Esposito: contratto fino al 2018
Magri: contratto fino al 2019
Pucino: fine prestito
Renato: contratto fino al 2019
Zaccardo: obbligo di riscatto, contratto fino al 2018
Zivkov: contratto fino al 2018
CENTROCAMPISTI
Bellomo: fine prestito
Gucher: termine contratto
Perfection: fine prestito
Piccinocchi: contratto fino al 2018
Rizzo: diritto di riscatto non esercitato
Siega: contratto fino al 2018
Signori: termine contratto
Smith: contratto fino al 2018
Urso: contratto fino al 2018
Vita: diritto di riscatto non esercitato
ATTACCANTI
Cernigoi: contratto fino al 2018
Cuppone: contratto fino al 2020
De Luca: fine prestito
Ebagua: fine prestito
Fabinho: contratto fino al 2018
Giacomelli: contratto fino al 2018
Giusti: contratto fino al 2018
Orlando: contratto fino al 2021